Diritto
amministrativo (s.s.d. IUS/10) |
(anno accademico 2013-2014)
Link
alla pagina del corso di diritto amministrativo
Avvertenza generale
Relativamente al corso di diritto amministrativo 2013/2014, nell’appello di gennaio-febbraio 2013 possono sostenere e verbalizzare l’esame gli studenti del corso di laurea in Scienze politiche, per i quali il corso è semestrale e le lezioni si sono concluse.
Per gli studenti del corso di laurea in Giurisprudenza,
per i quali il corso è annuale e le lezioni si concluderanno
nel corso del secondo semestre, è possibile sostenere dei “colloqui di verifica”
sulla parte del programma già trattata nel corso delle lezioni o anche su tutto
il programma. L’esame può essere poi sostenuto e formalizzato nel corso degli
appelli d’esame che si terranno dal mese di maggio
Date degli esami e dei colloqui di verifica
Esami:
- giovedì 16 gennaio 2014
- venerdì 31 gennaio 2014
Colloqui:
- venerdì 21 febbraio 2014 (oppure, per esigenze organizzative, sabato 22 febbraio 2014)
- venerdì 28 febbraio 2014 (oppure, per esigenze organizzative, sabato 1 marzo 2014)
Modalità di svolgimento dell’esame/colloquio
In via sperimentale, verrà consentita la massima flessibilità sulle modalità di svolgimento dell’esame (sia per gli esami, sia per i colloqui).
a) Esame scritto o orale: a scelta dello studente, l’esame/colloquio può essere sia scritto (10 domande a risposta multipla più due domande a riposta aperta sulla parte generale del programma) ed orale; sia solo orale. In ogni caso, almeno una parte dell’esame sarà orale.
Scritto ed orale possono essere sostenuti nello stesso giorno (scelta consigliata), ovvero l’orale può essere sostenuto in una delle date successive (facendo attenzione che l’esame deve essere completato, per poter essere verbalizzato, in una delle due date ufficiali d’esame).
Nel caso in cui si presenti un numero troppo elevato di studenti all’esame/colloquio scritto, per cui non risulti possibile completare la correzione degli scritti nello stesso giorno, l’orale si svolgerà in una data successiva. Di ciò sarà data comunicazione preventiva.
Gli studenti che intendono sostenere l’esame scritto sono
tenuti a richiederlo almeno tre giorni prima inviando un’email
al docente (matteo.gnes@uniurb.it).
b) Programma: l’esame può essere sostenuto solo su tutto il programma. I colloqui, a scelta dello studente, possono riguardare solo la parte generale del programma oppure tutto il programma d’esame.
Modalità d’iscrizione all’esame/colloquio
Per sostenere gli esami, occorre iscriversi con “Esse3” secondo le consuete modalità.
Per sostenere i colloqui, occorre inviare un’email, collettiva (assieme ad altri studenti) o individuale, al Prof. Matteo Gnes (matteo.gnes@uniurb.it) almeno tre giorni solari prima dell’esame.
Al fine di garantire il migliore svolgimento dell’attività d’esame, e di evitare eccessive attese agli studenti, verrà pubblicato, intorno alle ore 17 del giorno precedente gli esami/colloqui, sul sito internet delle Scuola di Scienze politiche e/o di Giurisprudenza, il calendario degli esami/colloqui con l’indicazione degli orari per scaglioni. Ciò richiede la massima collaborazione da parte di tutti gli studenti: in particolare, coloro che per qualsiasi ragione non intendano presentarsi all’esame, sono tenuti ad avvisare il Prof. Gnes per email il prima possibile e comunque entro le ore 16 del giorno precedente. Chi non si presenterà all’esame senza aver avvisato il docente non potrà sostenere l’esame nell’appello successivo.
Studenti frequentanti e non frequentanti
In via sperimentale, la stessa ampia flessibilità varrà anche per gli studenti non frequentanti. Questi ultimi, in particolare, potranno anche sostenere i colloqui di verifica, ed anche nella modalità scritto + orale.
Aggiornamento del 24 febbraio 2014:
Per i colloqui gli studenti dovranno prenotarsi sul modulo elettronico disponibile QUI.
(Attenzione: il modulo, consultabile sui Google drive, potrebbe non essere consultabile con vecchi browser come Explorer 8; si consiglia di utilizzare Google Chrome)
Prima di iscrivesi gli studenti sono invitati a leggere con attenzione le seguenti avvertenze, che modificano e/o integrano quanto già comunicato):
- i colloqui non sono esami ma test sulla preparazione degli studenti. L’esame sarà sostenuto e formalizzato nelle apposite sessione d’esame;
- al fine di consentire un ordinato svolgimento dei colloqui viene indicato un calendario e fissato un numero massimo di persone che verranno sentite ogni volta (vi è, cioè, un numero limitato di posti);
- si invitano gli studenti a scegliere data ed ora a loro più congeniali, tenendo conto che la prenotazione implica l’impossibilità per altri di partecipare al colloquio;
- per tale motivo, si invitano gli studenti a prenotarsi solo se sono sicuri di poter partecipare al colloquio;
- gli studenti che non si presenteranno (ovviamente, se non per gravissimi e documentati motivi) saranno sanzionati con l’impossibilità di sostenere l’esame nella sessione estiva;
- eventualmente altri colloqui saranno organizzati in seguito (nel corso del mese di marzo 2014) nel caso non ci sia capienza nelle liste sotto indicate;
- i colloqui sono riservati agli studenti di Giurisprudenza; gli studenti di Scienze politiche che per motivi eccezionali chiedessero di parteciparvi devono contattare direttamente il docente per email;
- non è ovviamente consentito cancellare il nome di altri studenti già prenotati;
- la lista sarà chiusa e bloccata tre giorni (solari) prima di ciascun colloquio.
Le date fissate sono le seguenti:
1) giovedì 27 febbraio ore 17.00 (max 10 persone)
2) sabato 1 marzo ore 8.00 (max 6 persone)
3) giovedì 6 marzo ore 17.00 (max 10 persone).
Aggiornamento del 3 marzo 2014:
Gli ultimi due colloqui si svolgeranno nelle seguenti date:
- giovedì 6 marzo ore 17.00 (max 10 persone).
- giovedì 13 marzo ore 17.00 (max 10 persone).
La prenotazione deve essere effettuata sul già indicato modulo elettronico disponibile QUI.
Pagina web aggiornata il 3
marzo 2014.